ENQUIRE

The
Grand Tour
Feel in Heaven riding
amongst the mountain GODS

This is a suggested itinerary, we’ll adapt it to your group, the season, and the weather as required.

Day 1

Independent arrival in Aosta, meet your guide for a briefing.

Day 2 - Pila

Our first day on the bike is dedicated to the best natural trails in Pila to get into the flow of things. Taking advantage of the chair lifts we’ll get to high altitude trails keeping away from the bike park.

Day 3 - the big ridge

From Aosta we take advantage of the shuttle before pedaling upwards to arrive at the top, high above the resort, where we’ll enjoy a 360deg view of the valley before descending. Starting on the ridge, then flowing through the forest, and coasting along a mellow trail beside an old river all the way back to town.

Altitude Gain: 1100 m of which 300m on foot
Descent: 2000m

Day 4 - SHUTTLE DAY

Today we’ll be riding the magnificent natural trails around Aosta. After all the effort our legs have put out, today we’ll reach all the trails with the shuttle and only at the group’s request we’ll pedal.

Day 5 - La Gran Becca

We’ll start in the shuttle again, taking us up 1000m to the end of the road. From there we’ll pedal up above the forest to ride the Becca France ridge. A historically important mountain and a never ending flow trail, back through the forest and down into the valley for a tasting at a local wine cellar!

Altitude Gain: 900m
Descent: 1100m

Day 6 - SHUTTLE DAY

We begin with a morning coffee at at The Place. From there, we will jump in the shuttle for a full day of exploring the best descents in in the Courmayeur area. We’ll stop to rest and recharge with some famous Italian food at lunchtime, before continuing the ride!

Day 7

Independent departure.

What's Included

Welcome aperitivo
5 Days Professional MTB guide
All shuttle transport required for the itinerary
6 nights hotel accommodation (Bed and Breakfast)

Available on Request

Bike Rentals
Airport Transfer

Tour Price

1650.- / person

(price based on two sharing a room in 3* hotel)

2050.- / person

(price based on two sharing a room in 4* hotel)

If your group includes 4 or more people this tour can be booked at any time of the season.

Required Skills

Tech Level: ADVANCED

Fit Level: 3

Check scheduled tours on our CALENDAR

Livello Tecnico & Fitness

Chiediamo a tutti i ciclisti di consultare il “Sistema di valutazione tecnica e fitness” per assicurarsi di essere sicuri di guidare la propria bici in base al livello richiesto per le pedalate a cui è interessato a partecipare!

Si prega di leggere attentamente le seguenti linee guida per assicurarsi che i tour che ti interessano corrispondano al proprio livello tecnico e forma fisica prima di prenotare la corsa.

ABILITÀ TECNICHE

Principiante
Sei uno sportivo e sei felice di pedalare su strade sterrate con dolci salite e discese.

Intermedio
Ti piace percorrere single track facili che non siano stretti o tecnici.  Conosci le basi della posizione sulla MTB  e come frenare e curvare in sicurezza. Ti piace pedalare in montagna purché su terreno non  esposto o ripida. Vorresti migliorare per  affrontare sentieri più tecnici o più stretti con radici e rocce.

Intermedio +
Sei a tuo agio sui single track stretti con  rocce o radici e sei in grado di percorrere in modo pro-attivo la maggior parte dei sentieri. Se le curve sono troppo strette o il sentiero troppo tecnico sei cosciente di dover scendere  e  camminare qualche metro. Vorresti lavorare sulle tue capacità per aiutarti a farli senza camminare.

Avanzato
Ti senti a tuo agio su quasi tutti i sentieri, inclusi tratti ripidi di roccia, tornanti stretti, sezioni in contro pendenza, radici e single track esposti in terreni di alta montagna. Hai pedalato in alta quota  e non sei intimidito da discese ripide e sostenute che includono tutte queste caratteristiche. Sai quando è meglio scendere dalla bici, ma non devi farlo spesso.

Pro Bro
Sei un mountain biker professionista o sponsorizzato e/o partecipi regolarmente a competizioni nazionali o internazionali. Puoi andare su tutti i terreni in modo pro-attivo e sicuro, in qualsiasi ambiente di montagna o condizioni meteorologiche.

LIVELLO FITNESS

1
Sei felice di pedalare per poche ore e sei in grado di salire fino a 500 metri di dislivello nel corso di una giornata.

2
Sei felice di pedalare per diverse ore e sei in grado di salire tra i 500-800 metri di dislivello nel corso di una giornata. Potresti pedalare così per 2-3 giorni consecutivi.

3
Sei in grado di pedalare per più giorni consecutivi a un ritmo moderato per diverse ore al giorno. È possibile affrontare salite moderatamente ripide fino a circa 1000 metri di dislivello in un giorno, anche spingendo o trasportando la bicicletta in spalle quando necessario. Hai già pedalato in quota (2000 slm+) e capisci l’effetto che ha su di te.

4
Sei in grado di pedalare per più giorni per una media di 4-6 ore di pedalata al giorno. Puoi scalare 1000-1500 metri di dislivello ogni giorno, anche spingendo o portando la bicicletta per lunghi tratti (circa 30-60 minuti) se necessario. Hai pedalato ad altitudini superiori a 2000 slm+ in precedenza e sei felice di farlo, anche se devi andare più piano e fare più pause.

5
Sei in grado di pedalare per più giorni di fila per una media di 6-8 ore di pedalata ogni giorno. Puoi affrontare salite ripide e sostenute fino a 1.500 m ogni giorno per 6 giorni. Puoi spingere o trasportare la tua bici su lunghi tratti di ripidi sentieri tecnici (più di 60 minuti). Il tuo regime di allenamento include una combinazione di allenamento di resistenza come andare in bicicletta e un allenamento di forza.

enquire

Book a Guide

If you book a guide directly from here, you will leave directly from THE PLACE by bike, the shuttle is not included and cannot be booked on the spot.